È un ruolo fondamentale quello dell’Italia nel Piano Strategico del Gruppo, per questo mettiamo in campo 17,2 miliardi di euro nei prossimi 3 anni: si tratta del 49% dell’importo totale del Piano 2024-2026, a conferma che il nostro è e resta – con un incremento di 2,9 miliardi di euro rispetto al triennio 2021-23 - il Paese core del business aziendale.
La rete vedrà un impegno economico importantissimo, quasi raddoppiato rispetto al triennio 21-23 (+47%), con 12,2 miliardi di euro, con l’obiettivo sia di accogliere la richiesta di flessibilità dei clienti, sia di sostenere la crescita delle rinnovabili. A queste saranno dedicati investimenti per 2,9 miliardi di euro, mentre alla centralità dei clienti 1,5 miliardi di euro - pari alla metà di quanto dedicato in totale dal Gruppo a questo fronte- con una gestione attiva mediante offerte bundled multi-play, che includono beni e servizi in un portafoglio integrato offerto attraverso un unico touchpoint.
Il Piano, presentato al Capital Markets Day il 22 novembre 2023, si fonda su tre pilastri:
• Redditività, flessibilità e resilienza con allocazione selettiva del capitale per ridurre i rischi e massimizzare i rendimenti;
• Efficienza ed efficacia grazie alla semplificazione dei processi, un’organizzazione più snella con responsabilità definite e focus sulle geografie core, e razionalizzazione dei costi;
• Sostenibilità finanziaria e ambientale la creazione di valore economico e la risposta alle sfide del cambiamento climatico lavoreranno in sinergia con il fine di generare di maggiori flussi di cassa, razionalizzare i costi, ottimizzare i processi e raggiungere gli obiettivi di chiusura delle centrali a carbone (ad eccezione del Sulcis) in Italia nel 2025 e di zero emissioni nel 2040.