Il nuovo contatore Open Meter è il risultato di un percorso di innovazione tecnologica nel campo della misura e della telegestione. È in grado di fornire, attraverso sistemi di misurazione intelligenti, informazioni di dettaglio del profilo di consumo e produzione e di dialogare con i dispositivi presenti in casa abilitando sistemi di domotica smart.
Grazie a queste avanzate tecnologie di misurazione e alla potenza di calcolo offerta dagli smart meter, sono ora disponibili dati energetici sempre più dettagliati e granulari, offrendo l’opportunità di comprendere meglio le abitudini di consumo e interagire con gli altri stakeholder del mercato energetico.
Abbiamo avviato una campagna di sostituzione massiva per mettere a disposizione di tutti i nostri clienti entro il 2024 i contatori di nuova generazione. Un impegno importante per supportare le persone nell’acquisire il ruolo di attori consapevoli e attivamente partecipi dell’ecosistema energetico e renderle protagoniste della transizione energetica.
L’Open Meter permette una gestione avanzata anche dei parametri tecnici della rete di distribuzione, agendo come un vero e proprio sensore avanzato, permettendo un monitoraggio pervasivo di ogni singolo punto di scambio dell’energia. Questo consente all’operatore del sistema di avere informazioni dettagliate per un monitoraggio approfondito dello stato di funzionamento della rete e di ricevere notifiche in tempo reale in caso di eventi di particolare interesse, come per esempio interruzioni di tensione. Il vantaggio è quello di avere due dispositivi in uno: un contatore intelligente per scopi commerciali e un sensore di rete per il monitoraggio in tempo reale della rete.
Il contatore è un esempio concreto di come la rete di distribuzione rappresenti una piattaforma naturale per lo sviluppo dei servizi a valore aggiunto per i clienti e per la creazione di nuove opportunità per tutti gli operatori del settore.